L’argomento “Comune” in tutte le sue sfaccettature è senz’altro tra i più gettonati nei concorsi di polizia locale. La Polizia Locale infatti, è incardinata nell’apparato comunale, così come tutti gli altri uffici e servizi. Occorre pertanto capire che cos’è il Comune e quali sono le sue funzioni partendo dalla nozione.
NOZIONE
Partiamo dalla definizione dell’art.3 del D.lgs 267/2000 (Testo Unico Enti Locali o per abbreviare TUEL) che definisce il Comune l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo in qualità di ente di governo di prossimità.
Gode di autonomia statutaria, normativa, amministrativa e organizzativa, impositiva e finanziaria nell’ambito dei propri Statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
In virtù del principio di sussidiarietà di derivazione europea e contenuto nell’art. 118 della Costituzione, le funzioni amministrative devono essere svolte in primo luogo dal Comune poiché è l’ente più vicino al cittadino. Solo in via subordinata sono svolte dalla Provincia, dalla Città Metropolitana, dalla Regione e dallo Stato.
FUNZIONI
Le domande adesso sono: “Quali sono le funzioni dei Comuni?” “Di cosa in concreto si occupa il Comune?”
Ebbene, esistono due macrocategorie di funzioni: le funzioni proprie (art. 13 TUEL) e le funzioni conferite.
Le funzioni proprie sono quelle che competono al Comune in quanto, come abbiamo già detto prima, è l’ente rappresentativo della propria comunità: ci riferiamo ai servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto e dell’utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.
Le funzioni conferite, come già suggerisce l’espressione, sono quelle il cui esercizio è delegato dallo Stato al Comune.
Sono solo quattro che però dobbiamo imparare bene perché può capitare sempre una domanda di questo tipo sia nella prova preselettiva a risposta multipla, che nelle classiche domande a risposta aperta. Parliamo dei servizi elettorali, servizi di stato civile, servizi anagrafici e statistici. In questo tipo di servizi il Sindaco assume il ruolo di Ufficiale di Governo perché nell’ambito di questi servizi che, come abbiamo detto sono conferiti, rappresenta lo Stato.
Per concludere questa breve esposizione, allego uno schema delle funzioni fondamentali dei Comuni.
Commenti
Posta un commento