La recente disposizione legislativa (D.L. 172/2021 del 26 novembre) allo scopo di conciliare la sicurezza della collettività e la tutela delle attività sociali ed economiche, ha introdotto lo strumento del Green pass "rafforzato" o più comunemente definito Super Green Pass.
La Prefettura di Milano sulla base degli indirizzi governativi, ha diramato una circolare con la quale vengono elencati i settori in cui vige l'obbligo del green pass rafforzato.
Questi sono:
Altra novità riguarda i trasporti pubblici locali.
Dal 6 dicembre per accedere al trasporto pubblico locale, anche ferroviario regionale ed interregionale, occorrerà presentare il green pass (base).
Restano in vigore le precedenti disposizioni sul green pass (base) già applicate a scuole, musei, aerei, piscine, ecc. Nel novero sono state inserite le strutture ricettive.
Al fine di scongiurare nuove chiusure, il Ministero dell'Interno ha disposto controlli diffusi e serrati per il rispetto della normativa anti-Covid, da parte di tutte le forze di polizia presenti sul territorio.
In particolare, il Prefetto ha incaricato la Guardia di Finanza dei controlli di impianti sportivi (stadi, palazzetti dello sport e palaghiaccio), impianti fieristici, cinema e teatri.
La Polizia Locale prioritariamente, si occuperà delle verifiche dei pubblici esercizi e del trasporto pubblico locale, affiancando in questo caso, gli operatori addetti al controllo.
Allo scopo di monitorare l'attività e di assicurare il flusso informativo, tutte le forze dell'ordine sono chiamate a rendicontare settimanalmente i controlli effettuati, notiziando la Prefettura.
E' prevista la corresponsione dell'indennità di ordine pubblico.
Commenti
Posta un commento